L'Accademia delle Capacità Manageriali è un progetto innovativo teso ad incrementare il possesso delle capacità chiave indispensa bili per il raggiungimento dei risultati richiesti dal ruolo manageriale.

L'Accademia consente, tramite sperimenta zioni di gruppo e individuali, esercitazioni e test comportamentali, di ottenere le linee guida per ottimizzare l'azione sul campo e, quindi, migliorare concretamente ogni tipo di capacità.

L'Accademia coniuga la necessità di creare  valore per le aziende con quella di generare competenze eccellenti nelle persone. È, pertanto, una vera e propria Palestra di Formazione per il potenziamento mirato e perso nalizzabile delle capacità chiave del comporta mento organizzativo. 

L'elemento distintivo che rende l'Accademia delle capacità manageriali un'iniziativa innovativa è costituito dall'articolazione del suo percorso, che non si esaurisce nella semplice dinamica d'aula ma si articola in quattro momenti tempo ralmente separati.

Perché frequentare l'Accademia?

Il percorso dell'Accademia consente di:

  • orientarsi e tracciare il proprio percorso di sviluppo, attraverso la bussola di fast assessment
  • prendere consapevolezza del proprio livello, forte o debole, di possesso di alcune capacità  chiave di comportamento organizzativo
  • raccogliere indicazioni sistematiche per potenziare l'espressione di quelle capacità
  • sperimentare l'applicabilità di tecniche per favorire lo sviluppo di copioni comportamentali  più efficaci
  • definire un piano d'azione individuale applicabile in azienda . partecipare ad una community di confronto e crescita condivisa

La bussola

La bussola di fast assessment è uno strumento, fruibile via web, che permette di riflettere sul proprio patrimonio manageriale e di individuare un percorso di sviluppo nelle macro aree relative al pragmatismo manageriale e alla leadership.

Ciascun manager può decidere se realizzare l'intero percorso proposto o scegliere solo le aree di interesse prioritarie. Il valore della bussola consiste proprio nel patrimonio informativo utile per scegliere consapevolmente la "rotta" della propria professionalità.

Partecipanti

Il percorso accademico è rivolto ai manager con un'esperienza professionale elevata che abbiano interesse a crescere in managerialità e leadership e potenziare le capacità strategiche del ruolo ricoperto. Sarà garantita l'omogeneità del livello manageriale dei partecipanti al fine di consentire lo scambio proficuo di esperienze. I seminari sono riservati ai dirgenti del commercio e terziario in regola con il versamento degli appositi contributi.