Dentro un quartetto d'archi: la sfida dell'imprevedibilità
Dalla complessità delle esecuzioni musicali una chiave per affrontare con efficacia le nuove sfide manageriali

Percorso

L'incontro fa parte del nuovo percorso Manager in Musica che, ispirandosi alla complessità delle esecuzioni musicali, ci propone una chiave per affrontare con efficacia le nuove sfide manageriali.

Uno degli ostacoli più insidiosi che un direttore d’orchestra sinfonica deve superare sono le “trappole mentali” nelle quali anche i più esperti possono cadere. Ad esempio, pensare di ascoltare ciò che l’orchestra esegue realmente mentre in realtà si sta evocando la propria idea di esecuzione musicale maturata nell’attento e profondo studio della partitura.

La formazione di un quartetto, in realtà, ha molte analogie con il funzionamento di un team concentrato e la direzione d’orchestra ha molte assonanze con l’organizzazione e la gestione di un’impresa o di una complessa unità organizzativa. Da questa analogia nasce il nuovo percorso con Gian Carlo Cocco e Daniele Agiman, direttore d’orchestra sinfonica e docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, per interpretare in modo innovativo e con successo il ruolo manageriale nei turbolenti, complessi e imprevedibili contesti nei quali operano attualmente le imprese.

Video

Obiettivo

In questo workshop entraremo "fisicamente" dentro una esecuzione musicale, con un quartetto d'archi che si esibisce dal vivo, per capire come funziona un'organizzazione professionale particolare ma estremamente strutturata e complessa. Si tratta di un'esperienza affascinante, nella quale vivere la complessità e l'imprevedibilità di una esecuzione musicale in grado di fornire indicazioni e suggestioni per innovare la managerialità e aprire nuovi orizzonti strategici.

Il fondamentale contributo di un direttore d’orchestra sinfonica, come ricorda Herbert Von Karajan, è quello di consentire al gruppo degli orchestrale di mettersi nella “giusta disposizione” e di raggiungere lo “stato di grazia musicale”.

Ebbene, per affrontare i complessi e imprevedibili mercati occorre che i manager sappiano mettere i propri collaborati e se stessi nella giusta disposizione e raggiungere lo stato di grazia professionale.

I temi trattati

  • I punti di contatto tra organizzare un'orchestra sinfonica e organizzare il team di un'impresa
  • Il confronto tra l'ambiente in cui è inserita un'orchestra sinfonica, con l'imprevedibilità di una esecuzione musicale a cavallo tra il compositore, gli esecutori e il pubblico, e la complessità dell'ambiente e l'imprevedibilità dei mercati delle imprese
  • Cosa può ricavare dalla comprensione delle complessità e imprevedibilità della direzione di un'orchestra sinfonica un manager per rendere più efficace il suo operato