Obiettivi
- Evidenziare il reale funzionamento della mente umana al lavoro, alla luce delle scoperte delle neuroscienze e dell’economia comportamentale.
- Illustrare le caratteristiche delle intelligenze multiple, le facoltà mentali scoperte dalle neuroscienze, che consentono una ridefinizione e un ampliamento delle tradizionali capacità manageriali e professionali.
- Comprendere i processi che inducono a cadere nelle trappole mentali e che originano la pigrizia cognitiva.
- Verificare come incrementare i risultati dei manager e dei professional tramite la valorizzazione delle intelligenze multiple e delle sottovalutate risorse emozionali per navigare efficacemente nella turbolenza dei mercati e nella complessità delle organizzazioni.
Destinatari
Funzionari della Banca Raiffeisen
Programma
- Il superamento dei limiti delle discipline manageriali tradizionali con riferimento al comportamento organizzativo: le opportunità offerte dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale.
- Il paradigma delle intelligenze multiple.
- Modalità e strumenti per rilevare le intelligenze multiple: auto-analisi. Per evidenziare le potenzialità del patrimonio mentale a disposizione di ciascuno.
- I limiti delle intelligenze multiple: i “bias” o trappole mentali.
- Simulazioni e analisi per rendere evidenti i limiti oggettivi e soggettivi delle intelligenze multiple: i “bias” in azione.
- Come incrementare la capacità di combattere i “bias” e navigare nella turbolenza tramite lo “stato di grazia professionale”.
- Dalla resilienza all’antifragilità: l’approccio antifragile per contenere i “bias”.